Valencia

Dopo Madrid e Barcellona, Valencia oltre ad essere la terza città della Spagna è anche una di quelle più importanti che si affacciano sul Mediterraneo. La sua scoperta da parte del mondo e dei turisti è cominciata dopo l’organizzazione della Coppa America nel 2007 e anche grazie al fatto di essere diventata una tappa fissa del campionato mondiale di Formula 1 e di MotoGP.

Valencia non è però solo sport ma è anche mare, spiagge, scienza e storia. La città è giovane, calda, accogliente ed è un vero piacere passeggiare tra le sue vie in mezzo a rovine romane e ad antichi palazzi gotici e barocchi. Non parliamo poi del cibo. Volete mettere il piacere di gustarsi una tipica paella in riva al mare sorseggiando un buon vino o della sangria? Io l’ho fatto quando nell’estate del 2010 vi ho trascorso una breve vacanza e posso assicurarmi che non me ne sono pentito affatto.

Valencia è anche un esempio di come è possibile recuperare un letto di un fiume in bellissimi giardini ed in un complesso futuristico che ospita il museo della Scienza, un bellissimo teatro dell’opera ed uno spettacolare acquario.